giovedì 1 novembre 2012

POLPETTE TURCHE - KOFTE

















Questa ricetta l'ho trovata su la Repubblica del 25 ottobre scorso e devo dire che non è per nulla male anzi, delle ottime polpette leggere e saporite.

INGREDIENTI:

700 gr. di carne macinata
1 cipolla tritata
2 fette di pane
1 uovo
sale
pepe
prezzemolo


  1. Tritare la cipolla, il pane e il prezzemolo.
  2. Aggiungere alla carne macinata ed amalgamare.
  3. Aggiungere anche l'uovo e il sale e lavorare per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto uniforme e compatto.
  4. Formare le polpettine.
  5. La ricetta prevede di friggerle nell'olio bollente o cuocerle in forno, io ho optato per la seconda ipotesi ed ho steso sul fondo della teglia un leggero strato di sugo per evitare che si seccassero troppo. Le ho cotte in forno già caldo a  160°/180° per circa 30 minuti.