Verdure di base...


Qui non troverete piatti articolati o ricette particolari  ma solo il contorno per tutti i giorni!!!
A casa mia l'imprescindibile massima per la cotture delle verdure è la seguente: Tutte le verdure che crescono sotto terra si cuociono mettendole nell'acqua fredda e portandole a bollore, mentre tutte le verdure che crescono in superficie si cuociono in acqua già bollente.
Detto ciò ecco un veloce prontuario del contorno per tutti i giorni:

FAGIOLINI:

Lessi:


Pulire i fagiolini togliendo "capo e coda" e lavarli bene. Metterli nell'acqua già bollente e salare.  Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei fagiolini, pertanto è necessario provare la cottura con la punta di un coltello e quando riterrete che siano della giusta consistenza, scolateli. Condire con olio evo, un paio di spicchi d'aglio tagliati a tocchetti e foglioline di menta fresca.


FAGIOLINI TEGOLINE:

Lessi:

Pulire i fagiolini togliendo "capo e coda" e lavarli bene. Metterli nell'acqua già bollente e salare.  Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei fagiolini, pertanto è necessario provare la cottura con la punta di un coltello e quando riterrete che siano pronti scolateli. Condire con olio evo, un paio di spicchi d'aglio tagliati a tocchetti e foglioline di menta fresca.


Con i pachino:

Dopo aver lessato i fagiolini, scolarli bene. Intanto in una padella far rosolare uno spicchio di aglio in olio evo e unire i pomodori pachino tagliati in due parti. Far cuocere i pomodorini per qualche minuto e unire i fagiolini, facendoli saltare per 2/3 minuti.



CICORIA:

Lessa:

Cuocere la cicoria nell'acqua già bollente e salare. Da quando bolle nuovamente calcolare un 10 minuti e poi scolare. Condire con olio evo e aglio a tocchettini.

Ripassata in padella:

 Una volta lessata la cicoria, scolarla molto bene e ripassare in padella con uno spicchio di aglio, olio evo e peperoncino.

SPINACI:

Lessi:

Cuocere in pochissima acqua già bollente e salata, per pochissimo tempo, massimo 5 minuti. Scolare e condire con l'olio evo o con il burro.

Alla zen:

Tagliuzzare gli spinaci. Ungere una padella con un filo d'olio e cuocere gli spinaci crudi direttamente nella padella coperta con il coperchio, sempre per per poco tempo. Salare poco e solo a fine cottura.

BIETA:

Lessa:
Lessare in acqua bollente e salata per pochissimo tempo, circa 6/7 minuti e poi condire con olio evo.

Ripassata con il pomodoro:

Una volta lessata si può ripassare in padella con la passata di pomodoro.

BROCCOLETTI:

Lessi:

Lessare in acqua bollente e salata. La cottura è a seconda della grandezza delle foglie e lo spessore dei gambi. Condire con olio evo.

Ripassate in padella:

Saltare in padella con uno spicchio di aglio, olio evo e peperoncino.

ZUCCHINE:

Lesse: 

Lavare bene le zucchine e cuocerle in acqua bollente salata per circa 5/6 minuti (regolarsi in base alla grandezza delle zucchine). Scolare, tagliare a rondelle e condire con olio evo.

Saltate in padella:

Lavare bene le zucchine, togliere "capo e coda" e tagliarle a rondelle non troppo spesse. Farle saltare in padella con un pochino di olio evo e sale. Saranno pronte quando saranno ben dorate.

Con i pachino:


Tagliare le zucchine a tocchetti e metterle in un tegame. Aggiungere l'aglio sempre a tocchetti e i pomodori pachino divisi in 4 parti. Condire il tutto con olio e sale e aggiungere 1 cucchiaio di acqua. Cuocere all'incirca 20 minuti, prima coperto e successivamente scoperto. A fine cottura aggiungere qualche fogliolina di menta fresca.

  
MELANZANE:

In padella:

Lavare le melanzane e farle a tocchetti. Saltarle in padella con un pochino di olio evo e sale. Saranno pronte quando saranno ben dorate.

PEPERONI:

In padella:

Lavare i peperoni, tagliarli a metà privarli del picciolo, dei semi e delle membrane. Tagliarli a listarelle e saltarli in padella con un goccio di olio evo e sale.
Per eliminare la pelle nel modo più rapido, si bruciacchiano sulla fiamma del gas, si chiudono in un sacchetto di carta per farli raffreddare, poi si pelano e si puliscono passandoli in acqua fredda.

CAROTE:

Lesse:

Lavare e grattare la superficie delle carote. Cuocere in acqua fredda salata finchè non saranno tenere (provare con la punta del coltello, in media sui 10/15 minuti). Tagliare a rondelle e condire con olio evo.

All'aceto:

Una volta lessate e tagliate a rondelle, saltare in padella per qualche minuto con un goccio di olio evo. Toglierle dal fuoco e metterle in un piatto con dell'aglio a pezzetti. Nella padella usata per cuocerle, scaldare uno o due cucchiai di aceto e buttarlo sopra le carote. Decorare con prezzemolo tritato.

PATATE:

Lesse:

Si possono cuocere intere con la buccia o sbucciate e tagliate a tocchetti (per una cottura più veloce). Metterle a cuocere in acqua fredda e salata o meno a seconda se sbucciate o meno. Provare la cottura con il coltello.

ASPARAGI:

Lessi:

Lavare gli asparagi. Legarli a mazzetto e immergerli nell'acqua bollente facendo attenzione a che siano in posizione verticale all'interno della pentola. Cuocere per poco tempo, massimo 15 minuti. Scolare e condire con sale e olio evo.

CAVOLFIORE:

Lessi:

Lavare bene il cavolfiore e incidere una croce sulla base. Cuocere in acqua bollente e salata, controllando la cottura con la punta di un coltello (all'incirca una ventina di minuti). Scolare e condire con l'olio evo.

BROCCOLI SICILIANI:

Lessi:

Cuocere in acqua bollente e salata per una quindicina di minuti (controllare la cottura con la punta di un coltello). Scolare e condire con l'olio evo.

Ripassati in padella:

Saltare in padella con uno spicchio di aglio, olio evo e peperoncino.

FUNGHI:

In padella:

Spazzolare la superficie dei funghi o sbucciarli. Tagliarli a fettine. In una padella antiaderente, far rosolare uno spicchio di aglio nell'olio, aggiungere i funghi e far cuocere qualche minuto. Solo a fine cottura aggiungere il sale e il prezzemolo.

FINOCCHI:

In padella:

Lavare i finocchi e tagliarli a listarelle. Cuocerli in acqua salata bollente per pochissimo, circa 3 minuti. Scolarli bene e saltarli in padella con olio evo fino a quando non saranno dorati.

CAVOLETTI DI BRUXELLES:

Lessi:

Pulire i cavoletti togliendo le foglie più esterne ed il torsoletto. Cuocere in acqua salata bollente per circa 20 minuti. Condire con olio evo.